CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE

DI PRODOTTI FISICI E NOT FUNGIBLE TOKEN

  1. Disposizioni Generali

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) disciplinano tutte le vendite di prodotti fisici quali a titolo esemplificativo e non esaustivo audiocassette, vinili, poster, magliette (di seguito, “Prodotti Fisici” o “Prodotto Fisico”) e di cosiddetti “Non-Fungible Token o “NFT”, come di seguito meglio descritti (di seguito “NFT”).

1.2 Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori per uso personale (di seguito, ”Clienti” o ”Cliente”); per ‘consumatori’ si intendono le persone fisiche, maggiori di 18 anni, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.

1.3 La lingua utilizzata per la conclusione dei contratti di vendita tramite la Pagina Web è l’italiano.

1.4 I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni Generali, disponibili sulla Pagina Web, al fine di prenderne conoscenza, approvarle, memorizzarle e riprodurle.

  1. Identificazione del venditore

2.1 Il venditore è  FIRST COICIDENCE Srl con sede legale in Bergamo, Largo Adua, iscritta al registro delle imprese di Bergamo con il n. REA BG-466195, C.F. e P.I. 04481190165 anche per conto del suo marchio registrato “Meta Coincidence” (di seguito “First Coincidence”).

  1. Informazioni importanti relative ai Prodotti Fisici e agli NFT – Vendita Abbinata

3.1 GLI NFT E/O I PRODOTTI FISICI NON RAPPRESENTANO UN REGALO, PREMIO O VINCITA. I PRODOTTI FISICI O I SERVIZI VENGONO VENDUTI IN ABBINAMENTO AGLI NFT. IL CLIENTE POTRA’ ACQUISTARE ANCHE SINGOLARMENTE I PRODOTTI SULLA BASE DELLE OFFERTE RESE DISPONIBILI DA FIRST COINCIDENCE SULLA PROPRIA PAGINA WEB. PER MAGGIORI INFORMAZIONI IN RELAZIONE ALLE VENDITE ABBINATE SI RINVIA ALLA RISOLUZIONE N. 376704 DEL 30 NOVEMBRE 2016 DEL

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO. LA VENDITA DEI PRODOTTI FISICI E DEGLI NFT, PERTANTO, NON E’ UN CONCORSO O UNA OPERAZIONE A PREMIO AI SENSI DEL DPR 430/2001.

3.2 Le informazioni relative ai Prodotti Fisici e agli NFT e al loro prezzo, sono disponibili sulla Pagina Web WWW.METACOINCIDENCE.COM

3.3 Gli NFT possono essere definiti come token digitali crittografici, non fungibili, basati su tecnologia blockchain, rappresentativi di un titolo di proprietà di uno specifico prodotto fisico o digitale, oltre che essere essi stessi NFT un prodotto digitale unico. La tecnologia alla base degli NFT consente, pertanto, il trasferimento di un diritto di autenticità e di proprietà su un determinato bene fisico, o il trasferimento di un bene digitale, tramite la cessione dell’NFT connesso a tale bene. Il trasferimento dell’NFT da un soggetto ad un altro, nonostante avvenga digitalmente, è sostanzialmente irreversibile e non duplicabile in relazione alla blockchain di riferimento utilizzata. Vi sono in particolare soluzioni blockchain ampiamente diffuse che rendono sostanzialmente impossibile tale duplicazione o reversibilità. Gli NFT, ad oggi, vengono utilizzati in diverse applicazioni specifiche al fine di identificare oggetti digitali unici. Tra queste applicazioni, si è di recente diffuso a livello internazionale l’utilizzo degli NFT nel mondo dell’arte, della moda e della musica che consente di commercializzare e vendere determinati prodotti di design, artistici e musicali attraverso token crittografici i quali, stante la loro univocità, possono garantire all’acquirente, la titolarità univoca dell’oggetto digitale. La non fungibilità dell’NFT, determina quindi la possibilità di trasferire la proprietà del bene digitale incorporato nell’NFT, attraverso la cessione dell’NFT stesso.

3.4 La tecnologia che sta alla base degli NFT è attualmente in fase di sviluppo e sperimentazione. Pertanto, First Coincidence non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali problematiche tecniche concernenti gli NFT e a tal fine si rinvia a quanto previsto infra agli artt. 3.11 e 3.12

3.5 Gli NFT possono essere venduti sia sulla Pagina Web, gestita da First Coincidence, sia su piattaforme terze, quali www.opensea.io  e altre, alle quali il Cliente può essere rinviato in caso di acquisto di NFT, secondo le indicazioni fornite al Cliente da First Coincidence sulla Pagina Web.

3.6 L’Acquisto dei Prodotti Fisici e dell’NFT non implica, in alcun modo, cessione o licenza dei diritti d’autore e diritti connessi al diritto d’autore e più in generale qualsivoglia diritto di proprietà intellettuale relativo alle opere, alle registrazioni, alle grafiche, video, audio, e di qualsivoglia altra creazione coperta dal diritto d’autore eventualmente contenuta nell’NFT e/o nei Prodotti Fisici in favore del Cliente

3.7. L’acquisto dei Prodotti Fisici e dell’NFT non implica inoltre alcun diritto di utilizzo da parte del Cliente del nome, dell’immagine e più in generale di tutti gli elementi identificativi

3.8. L’Acquisto dell’NFT conferisce al Cliente solo ed esclusivamente la titolarità di un innovativo bene digitale univoco composto dal codice identificativo e/o nome di quella specifica opera d’arte o composizione, racchiusa nell’NFT. L’acquirente diventa proprietario di un “bene digitale” unico nel suo genere. Il creatore dell’opera, pertanto, non cede automaticamente tutti i diritti di sfruttamento economico dell’opera stessa e potrebbe riservarsi in futuro altre forme di sfruttamento. Pertanto, l’opera contenuta nell’NFT può proseguire la sua circolazione anche su altri siti web o anche attraverso altri NFT, ma la combinazione tra l’opera contenuta nell’NFT venduto tramite la Pagina Web Dedicata e l’NFT è sostanzialmente unica. Rimane salvo quanto previsto successivamente nelle presenti Condizioni Generali.

3.9 Al fine di poter procedere alla attribuzione dell’NFT acquistato, il Cliente dovrà osservare le indicazioni scritte che First Coincidence fornirà al Cliente o via e-mail o tramite la Pagina Web Dedicata.

3.10 Il Cliente dovrà avere la disponibilità di un portafoglio digitale (“Wallet”) nel quale possa essere accreditato l’NFT acquistato tramite la Pagina Web Dedicata. First Coincidence non avrà alcuna responsabilità in relazione a tale Wallet e non avrà accesso ad alcuna chiave privata dello stesso.

3.11 First Coincidence non fornisce alcun servizio, inclusi servizi di supporto e assistenza tecnica o informatica. Ogni eventuale assistenza e supporto di carattere tecnico, finalizzato ad una migliore gestione del processo di vendita e acquisizione degli NFT, potrà essere fornito caso per caso da First Coincidence sulla base delle sue disponibilità, senza che ciò implichi forme di assistenza tecnica obbligatoria per il venditore.

3.12 First Coincidence non avrà alcuna responsabilità derivante da o relativa alle presenti Condizioni Generali per: (1) perdite indirette, speciali, incidentali o consequenziali (prevedibili o contemplate dal Cliente); (2) risarcimento danni emergenti; o (3) lucro cessante derivante da perdita di entrate, profitti o dati. La responsabilità complessiva di First Coincidence eventualmente applicabile a quest’ultima nonostante quanto sopra, derivante dalla vendita di NFT e/o Prodotti Fisici, non supererà in ogni caso l’importo corrisposto dal Cliente per l’acquisto di tali Prodotti Fisici e/o NFT.

3.13 La rappresentazione grafica dei Prodotti Fisici e degli NFT visualizzata sulla Pagina Web potrebbe essere difforme dalla realtà; il Cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto Fisico e dell’NFT e sulle caratteristiche dello esso riportate sulla Pagina Web

3.14 First Coincidence si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti Fisici e NFT acquistabili sul Sito. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti Fisici descritti sulla Pagina Web possono essere diversamente associati in qualità, numero, caratteristiche e colore, sulla base di quanto indicato nella Pagina Web. Nel corso della procedura di acquisto, qualora non sia possibile evadere l’ordine a causa della mancata disponibilità del Prodotto Fisico o dell’NFT, il Cliente sarà avvisato tramite e-mail. First Coincidence non è responsabile nei confronti del Cliente in caso di mancata disponibilità di un Prodotto Fisico o di un NFT qualora ciò avvenga prima della conclusione del contratto. In tali casi il Cliente avrà diritto al rimborso integrale del Prodotto Fisico e/o dell’NFT acquistato.

3.15 First Coincidence non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato funzionamento della connessione del Cliente alla Pagina Web o di mancato funzionamento della Pagina Web e/o delle criticità tecniche connesse alle transazioni necessarie a processare gli NFT e il trasferimento della loro titolarità (incluse gas fee, commissioni di piattaforme terze, congestione della rete blockchain di riferimento, ecc.).

  1. Prezzo

4.1 Il prezzo dei Prodotti Fisici e degli NFT è quello indicato sulla Pagina Web ed è espresso in Euro, in Dollari o in criptovalute. Al prezzo potranno essere aggiunte le spese accessorie (spese di consegna dei Prodotti Fisici e spese per commissioni e gas fee per processare le transazioni degli NFT).

4.2 First Coincidence verifica costantemente l’esattezza dei prezzi indicati sulla Pagina Web; purtuttavia, non è possibile garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un Prodotto Fisico e/o di un NFT, First Coincidence si riserva il diritto di respingere l’ordine e offrirà al Cliente l’opportunità di acquistare il Prodotto Fisico e/o l’NFT al prezzo corretto. Qualora l’errore sia riscontrato solo a seguito dell’accettazione dell’ordine, First Coincidence offrirà al Cliente la possibilità di annullare l’ordine.

  1. Conclusione del contratto

5.1 Il Sito riporta le caratteristiche essenziali e il prezzo di ciascun Prodotto Fisico e dell’NFT. Gli NFT possono essere acquistati insieme ad uno o più Prodotti Fisici sulla base delle casistiche e dei prezzi indicati nella Pagina Web. Le informazioni presenti sulla Pagina Web non costituiscono un’offerta da parte di First Coincidence.

5.2 Il Cliente può inviare una proposta d’ordine di acquisto dei Prodotti Fisici e degli NFT, compilando l’apposito form on line presente nella Pagina Web e indicare gli NFT e i relativi Prodotti Fisici che intende acquistare, inserendo i suoi dati così come richiesti nel modulo d’ordine, al fine di poter consentire a First Coincidence di valutare l’approvazione dell’ordine. All’atto della compilazione della proposta d’ordine, First Coincidence si riserva il diritto di richiedere al Cliente, in ogni tempo, la documentazione necessaria per adempiere alle disposizioni normative in materia di antiriciclaggio, con particolare riferimento alle disposizioni di cui al D. Lgs. 231/2007, così come modificato dal D.Lgs. 90/2017 e dal D.Lgs. 125/2019. Prima dell’invio di una proposta d’ordine tramite la Pagina Web, il Cliente è tenuto a leggere attentamente tutte le istruzioni fornite nel corso della procedura di acquisto (anche riguardo le spese di consegna, le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso e l’Informativa sulla Privacy) nonché le presenti Condizioni Generali che dovrà accettare espressamente inserendo un flag nell’apposito box dedicato sulla Pagina Web.

5.3 Per effettuare l’acquisto dei Prodotti Fisici ed NFT il Cliente deve (i) Selezionare I prodotti da acquistare (ii) compilare la proposta d’ordine, (iii) selezionare la modalità di pagamento, (iv) accettare le Condizioni Generali e dichiarare di avere preso visione dell’informativa privacy e (v) trasmettere la proposta d’ordine a First Coincidence tramite la Pagina Web.

5.4 La trasmissione della proposta d’ordine costituisce una proposta di acquisto relativa ai Prodotti Fisici ed NFT selezionati, disciplinata dalle presenti Condizioni Generali e vincolante per il Cliente. La trasmissione della proposta d’ordine da parte del Cliente comporta l’obbligo di quest’ultimo di corrispondere il prezzo dei Prodotti Fisici e NFT ordinati.

5.5 Il modulo con la proposta d’ordine e i dati del Cliente relativi alla proposta d’ordine saranno conservati da First Coincidence quale titolare del trattamento dati personali ai sensi del Reg. UE 679/2016 (GDPR) per il periodo di tempo previsto dalla normativa vigente, così come descritto nell’Informativa sulla Privacy, anche ai sensi dell’art. 50, comma 2 del Decreto legislativo, 06/09/2005 n. 206 (“Codice del Consumo”).

5.7 First Coincidence può, a propria discrezione, rifiutare una proposta d’ordine entro 30 giorni dalla ricezione della stessa. In tale ipotesi, nessun importo sarà dovuto dal Cliente a First Coincidence. First Coincidence potrà rifiutare una proposta d’ordine, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nei seguenti casi:

(i) in caso di mancata disponibilità dei Prodotti Fisici o impossibilità e/o complessità tecnica di fornire gli NFT;

(ii) nel caso in cui vi sia una segnalazione, o il sospetto, di attività fraudolente o illegali, ivi incluso il sospetto che gli acquisti vengano effettuati per scopi commerciali o per attività di riciclaggio di denaro;

(iii) in caso di mancato adempimento da parte del Cliente alle proprie obbligazioni derivanti da un precedente contratto concluso con First Coincidence.

5.8 Il contratto tra First Coincidence e il Cliente si conclude nel momento in cui il Cliente riceve conferma da parte di First Coincidence dell’accettazione della proposta d’ordine (“Conferma d’Ordine”). L’accettazione (o il rifiuto) da parte di First Coincidence della proposta d’ordine sarà trasmessa al Cliente all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente nella proposta d’ordine o tramite soluzioni automatizzate, anche immediatamente all’atto dell’’invio della proposta d’ordine.

5.9 In caso di mancata disponibilità di uno o più Prodotti Fisici o NFT ordinati il Cliente sarà avvisato tramite e-mail. In tale eventualità la proposta d’ordine viene annullata, o accettata limitatamente ai Prodotti Fisici o NFT disponibili. In caso di accettazione parziale, il Cliente è tenuto a corrispondere solo il prezzo relativo ai Prodotti Fisici e/o NFT disponibili (qualora il pagamento avvenga mediante carta di credito, al Cliente sarà addebitato solo l’importo corrispondente ai Prodotti Fisici e/o NFT disponibili).

5.10 La Conferma d’Ordine conterrà un riepilogo delle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alle spese di consegna, se previste.

5.11 Successivamente alla ricezione della Conferma d’ordine, l’ordine non potrà più essere annullato né modificato.

5.12 Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti Fisici si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo (o un terzo da lui designato e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei Prodotti Fisici.

5.13 Qualora gli NFT siano acquistati tramite piattaforme terze quali www.opensea.io o altre, First Coincidence non sarà in alcun modo responsabile del processo di vendita perfezionato tramite tali piattaforme terze. First Coincidence, in tali casi, fungerà solo da interfaccia con connessione al sito terzo. Il Cliente è pertanto invitato, in tali casi, a visionare i termini e le condizioni di vendita e informativa privacy di tali piattaforme terze dove verrebbero messi in vendita gli NFT.

5.14 First Coincidence potrà vendere uno o più NFT con procedure di vendita differenti rispetto a quanto sopra indicato e sulla base delle indicazioni che First Coincidence fornirà ai Clienti sulla Pagina Web. In particolare, i Prodotti Fisici e/o gli NFT potranno essere acquistati anche tramite una asta, con aggiudicazione del Prodotto Fisico e/o dell’NFT a colui che ha offerto il prezzo più alto entro un determinato periodo di tempo indicato sulla Pagina Web. I prodotti Fisici e/o NFT in asta, il loro prezzo base, la finestra temporale entro la quale fare le offerte e gli ulteriori termini concernenti l’asta, saranno indicati nella sezione dedicata all’asta nella Pagina Web e saranno da considerarsi quali condizioni speciali integrative delle presenti Condizioni Generali.

  1. Modalità di pagamento

6.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo relativo ai Prodotti Fisici e NFT contenuti nella proposta d’ordine e alle spese di spedizione, se previste, mediante carta di credito, Stripe, e/o in criptovaluta Ethereum (ETH) / USDC / WETH utilizzando in questo caso la piattaforma terza. In qualità di acquirente, il Cliente dichiara e garantisce di aver ottenuto legalmente i fondi

utilizzati per pagare il prezzo dei Prodotti Fisici e degli NFT inclusi nella proposta d’ordine (e le relative spese di consegna, se presenti) e di non essere coinvolto in alcuna transazione intesa a nascondere l’identità, l’origine o la destinazione dei fondi con cui il Cliente paga il prezzo dei Prodotti Fisici e/o NFT ordinati (e le relative spese di consegna, se presenti).

6.2 First Coincidence accetta pagamenti effettuati mediante le carte di credito indicate nella Pagina Web.

6.3 Nel caso in cui, per una qualsiasi ragione non sia possibile addebitare sulla carta di credito gli importi dovuti dal Cliente, o processare il trasferimento di ETH per perfezionare la transazione, non sarà possibile dare esecuzione al contratto e l’ordine si intenderà annullato senza alcuna responsabilità imputabile a First Coincidence.

6.4. Per ciascun ordine First Coincidence emetterà apposita ricevuta/fattura che sarà inviata al Cliente via e-mail o per posta nel rispetto della normativa vigente. La fattura verrà emessa sulla base delle informazioni fornite dal Cliente al momento dell’ordine. Non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione.

  1. Trasporto e consegna dei Prodotti Fisici – attribuzione degli NFT

7.1 I Prodotti Fisici acquistati unitamente agli NFT saranno consegnati tramite corriere selezionato da First Coincidence o da suo partner (di seguito “Corriere”). I Prodotti Fisici saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nella proposta d’ordine. Non si effettuano consegne presso caselle postali.

7.2 Salvo il caso in cui si verifichino eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili, le consegne dei Prodotti Fisici saranno effettuate entro 90 (novanta) giorni dalla data indicata nella Conferma d’Ordine. In caso di mancata consegna entro il predetto termine, il Cliente potrà risolvere il contratto e First Coincidence dovrà rimborsare senza alcun ritardo le somme corrisposte dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti Fisici.

7.3 Al momento della consegna. il Cliente (o un suo delegato) dovrà:

(i) controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nella bolla di consegna; (ii) controllare che l’imballaggio e i relativi sigilli risultino integri, non danneggiati, non bagnati né alterati in alcuna maniera; (iii) sottoscrivere il documento di consegna; e (iv) se richiesto dal Corriere, esibire un documento d’identità. Eventuali danni all’imballaggio e/o ai Prodotti Fisici o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati per iscritto sulla bolla di consegna del Corriere. Ove consentito dalla legislazione vigente, una volta firmato il documento del Corriere senza che il Cliente abbia sollevato eccezioni, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

7.4 Gli NFT sono prodotti digitali non consegnabili fisicamente. L’attribuzione degli NFT al Cliente potrà essere effettuata secondo le modalità indicate da First Coincidence attraverso la Pagina Web e nelle presenti Condizioni Generali. In particolare, il Cliente dovrà avere la disponibilità di un indirizzo di un Wallet dove potere accreditare l’NFT. In assenza di tale Wallet, First Coincidence non potrà procedere alla attribuzione dell’NFT. First Coincidence, nel processo di creazione e attribuzione degli NFT potrà avvalersi di fornitori terzi. Eventuali ritardi connessi al congestionamento della rete internet o blockchain di riferimento o connessi ad altre problematiche non dipendenti da fatto e colpa esclusivi di First Coincidence non potranno essere addebitabili a quest’ultima. Gli NFT non possono essere restituiti dal Cliente una volta acquistati e accreditati presso il Wallet. Si rinvia a quanto previsto all’art. 10.1 sotto in tema di esclusione del diritto di recesso. Resta inteso che, qualora il Cliente che procede all’acquisto di un Prodotto Fisico e di un NFT tramite piattaforma terza, non fornendo le informazioni sufficienti a consentire a First Coincidence e/o ai suoi fornitori, di procedere con la consegna del Prodotto Fisico, allora First Coincidence potrà trattenere l’intero importo corrisposto dal Cliente per l’acquisto del prodotto Fisico e dell’NFT a titolo di caparra confirmatoria ai sensi dell’art. 1385 c.c..

8.Conferma di avvenuta spedizione e di consegna dei Prodotti Fisici e attribuzione degli NFT.

8.1 First Coincidence invierà al Cliente una e-mail di conferma di avvenuta spedizione dei Prodotti Fisici successivamente alla spedizione dei Prodotti Fisici.

8.2 First Coincidence invierà una email al Cliente di conferma di avvenuto accreditamento degli NFT acquistati.

  1. Confezioni o imballaggi

I Prodotti Fisici acquistati tramite la Pagina Web sono consegnati utilizzando il normale imballaggio utilizzato da First Coincidence o dai suoi fornitori terzi.

10   . Diritto di recesso ed esclusione

10.1 Esclusione del diritto di recesso per gli NFT. Il diritto di recesso dall’acquisto degli NFT è escluso nelle ipotesi di cui all’art. 59, lettera a), i), m) ed o) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Al riguardo si ricorda che il diritto di recesso è escluso (art. 59, lett. a) nei contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista. Inoltre, il diritto di recesso è escluso (art. 59, lett. i) con riferimento alla fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna. E’, ancora escluso (art. 59, lett. m) con riferimento ai contratti conclusi in occasione di un’asta pubblica (in tal senso si veda l’art. 5.14 sopra). E infine il diritto di recesso è escluso (art. 59, lett. o) con riferimento alla fornitura di contenuto digitale (come l’NFT) mediante un supporto non materiale (come ad es. una chiave privata per un NFT o altro codice di riscatto dell’NFT) se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

10.2 Esclusione del diritto di recesso per i Prodotti Fisici.

Il diritto di recesso dall’acquisto dei Prodotti Fisici unitamente agli NFT è escluso nelle ipotesi di cui all’art. 59, lettera f) D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). A tal fine si ricorda infatti che il diritto di recesso non si applica nelle ipotesi di fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni, così come accade nella vendita abbinata di Prodotti Fisici e NFT ai sensi delle presenti Condizioni Generali. Inoltre, il diritto di recesso sui Prodotti Fisici non si applica agli ordini relativi a Prodotti Fisici personalizzati quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Prodotti Fisici sui quali vengono incise le iniziali del Cliente e i Prodotti Fisici realizzati sulla base delle indicazioni specifiche fornite dal Cliente tramite la Pagina Web (art. 59, lettera c) D.Lgs. n. 206/2005)

10.3 Applicazione del diritto di recesso per i Prodotti Fisici acquistabili separatamente dagli NFT. Qualora il Cliente acquisti i Prodotti Fisici separatamente dagli NFT e quindi non in presenza di una vendita abbinata, allora, ai sensi dell’art. 52 D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 10.1 e 10.2 che precede, il Cliente dispone di un periodo di 14 (quattordici) giorni per recedere dall’acquisto dei soli Prodotti Fisici acquistati tramite la Pagina Web, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo). Il predetto periodo di recesso termina dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti Fisici o: (i) nel caso di più Prodotti Fisici ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto Fisico; (ii) nel caso di consegna di un Prodotto Fisico costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

10.4 Entro il termine previsto nel presente articolo, il Cliente può esercitare il suo diritto di recesso tramite l’invio di una email al seguente indirizzo web: info@firstcoincidence.it.

10.5 Entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso (trasmessa in conformità al precedente articolo 10.4) il Cliente dovrà restituire i Prodotti Fisici acquistati inviando gli stessi all’indirizzo che gli verrà comunicato da First Coincidence via email al recapito inserito nel modulo di richiesta recesso e secondo le modalità comunicate da First Coincidence. Le spese per la restituzione dei Prodotti Fisici sono a carico del Cliente solo ove quest’ultimo scelga uno spedizioniere diverso da quello indicato da First Coincidence o qualora il Prodotto fisico non sia restituibile per posta ordinaria tramite Poste Italiane (art. 57 D.Lgs. n. 206/2005). I Prodotti Fisici devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati e con le etichette ancora attaccate. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto Fisico risultante da una manipolazione del Prodotto Fisico diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

10.6 First Coincidence provvederà al rimborso integrale delle somme versate dal Cliente, ivi inclusi gli eventuali costi di consegna, salvi i casi di cui al citato art. 57 D.Lgs. n. 206/2005, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Art Backers avrà ricevuto i Prodotti Fisici restituiti dal Cliente oppure dal momento in cui il Cliente fornisca prova di aver rispedito i Prodotti Fisici, a seconda di quale situazione si verifichi per prima. Tale rimborso sarà effettuato da First Coincidence con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversa espressa pattuizione tra le parti e a condizione che il Cliente non debba sostenere spese aggiuntive a fronte di tale rimborso.

  1. Sostituzione di Prodotti Fisici in caso di difetto di conformità

11.1 Qualora i Prodotti venduti da First Coincidence dovessero presentare vizi di produzione o comunque un qualunque presunto difetto di conformità, il Cliente sarà tenuto a contattare l’assistenza online, tramite e-mail o tramite il form on line disponibile sulla Pagina Web.

11.2 In tali casi il Cliente dovrà:

(I) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione dei Prodotti Fisici, inviare la richiesta di assistenza e sostituzione di cui al punto 11.1 che precede;

(II) attendere la risposta di First Coincidence s con l’indicazione del soggetto a cui il Cliente dovrà rispedire (i Prodotti Fisici presuntivamente difettosi;

(III) Una volta ricevuto l’indirizzo di restituzione e le modalità della stessa, utilizzare il Corriere indicato da First Coincidence contattandolo al numero indicato da First Coincidence per organizzare il ritiro. In particolare, il Cliente dovrà contattare a sua cura e spese direttamente il corriere al numero indicato per il reso. Tutte le spese di restituzione del reso rimangono a carico del fornitore incaricato da First Coincidence. Qualora il Cliente opti per corrieri differenti da quelli indicati da First Coincidence, il Cliente si dovrà fare carico delle spese inerenti.

11.3. I Prodotti Fisici devono essere restituiti integri, non usati, non danneggiati e con le etichette ancora attaccate. Il Cliente è responsabile esclusivamente dell’eventuale diminuzione del valore del Prodotto Fisico risultante da una manipolazione del Prodotto Fisico diversa da quella necessaria per accertarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.

11.4 Il fornitore incaricato da First Coincidence verificherà la sussistenza o meno dei difetti sul Prodotto Fisico. In caso i difetti non siano riscontrati, il Prodotto Fisico verrà restituito al Cliente con addebito delle spese di spedizione. Qualora invece i difetti siano effettivamente riscontrati, allora First Coincidence (o direttamente il fornitore incaricato da quest’ultima) rimborserà l’importo corrisposto dal Cliente con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per l’acquisto, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla ricezione da parte di First Coincidence dei Prodotti Fisici restituiti.

11.5. First Coincidence accetterà di effettuare la sostituzione previa verifica della disponibilità dei Prodotti Fisici richiesti in sostituzione.

11.6. Il Cliente ha il diritto di ottenere il totale ripristino della conformità del bene mediante, a sua scelta, riparazione o sostituzione, e senza alcuna spesa a suo carico. Nel caso in cui uno di questi rimedi sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, il Cliente potrà ottenere una congrua riduzione del prezzo dei Prodotti Fisici o, in alternativa, la risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a First Coincidence il presunto difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto tale difetto. In ogni caso, l’azione diretta a far valere un presunto difetto di conformità si prescrive per legge nel termine di 26 (ventisei) mesi dalla data in cui i Prodotti Fisici sono stati consegnati al Cliente.

  1. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i marchi “First Coincidence“ , “Meta Coincidence”, “Crypto Coincidence” i marchi figurativi e/o di forma , presenti sui Prodotti Fisici e sugli NFT, sui relativi accessori e/o imballaggi, così come tutte le illustrazioni, le immagini e i loghi protetti da copyright, e, più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alle immagini, video, audio contenute nei Prodotti Fisici e negli NFT sono e resteranno di proprietà esclusiva di First Coincidence,  e/o dei rispettivi fornitori e/o licenziatari senza che in alcun modo l’acquisto dei prodotti Fisici e/o degli NFT possa rappresentare trasferimento o licenza di tali diritti d’autore o di proprietà intellettuale contenuti nei Prodotti Fisici o negli NFT.

  1. Legge applicabile e foro competente

13.1 Le presente Condizioni Generali e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti sono disciplinati dal diritto italiano (in particolare, il Codice del Consumo e il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “ Decreto E-commerce“) e devono essere interpretati in base ad esso.

13.2. Le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Bergamo, salve le ipotesi di competenza inderogabile in favore del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente ai sensi del Codice del Consumo.

In alternativa, il Cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odrartrights